FORUM DELLA COOPERATIVA “VALLE DEI CAVALIERI”

Benvenuti membri online

 Nessun membro online al momento

[In evidenza] Istruzioni  


Roberto Brucellaria
Messaggi: 3
(@roberto-brucellaria)
Membro
Registrato: 1 anno fa

Il Forum della Cooperativa Valle dei Cavalieri

 

Premessa

Come molti di voi sanno, un forum è la sezione di un sito web dedicata alla discussione tra utenti regolarmente registrati, in cui viene a crearsi una comunità virtuale di persone con interessi comuni. Solitamente si tratta di un’area divisa in sezioni (argomenti) e sottosezioni, a cui generalmente è appunto necessario iscriversi per poter partecipare.

Gli utenti registrati possono aprire nuove discussioni, rispondere a quelle esistenti e interagire con gli altri iscritti attraverso messaggi a cui,tutti gli altri utenti iscritti, possono rispondere. Ciascun utente è titolare di un profilo privato, a cui corrisponde un username.

Ogni forum ha delle regole specifiche ed è compito dei moderatori farle rispettare.

Chi si occupa della manutenzione strutturale del forum sono gli amministratori, che possono modificare o creare le sezioni, spostare, chiudere o cancellare le discussioni, e nominare i moderatori. Queste figure non hanno solo un ruolo autoritario, ma solitamente partecipano al forum come gli altri utenti.

Il nostro Forum

Le funzionalità del forum della nostra Cooperativa sono del tutto simili a quanto riportato in premessa.

Al momento sono presenti solo 3 macro sezioni, ma in futuro potrebbero aggiungersene altre:

  1. Norme per l’utilizzo del Forum (da leggere ed accettare);
  2. Area Soci;
  3. Area ospiti.

 

  1. Norme e istruzioni: è un area/sezione di “sola lettura”, nel senso che contiene solo le regole a cui ogni iscritto si deve attenere per poter “partecipare” alla vita della comunità. Sono anche riportate le istruzioni per potersi iscrivere;
  2. Area Soci: come precisa il titolo stesso è la sezione riservata esclusivamente ai soci della Cooperativa. L’accesso a questa area è pertanto impedito/proibito a tutti gli altri iscritti. L’area soci si divide a sua volta in due sottoaree:
    1. Comunicazioni della Cooperativa: dove verranno pubblicate notizie, informazioni, comunicazioni da parte della “direzione” della Cooperativa ed a cui i soci potranno rispondere e contribuire con le loro considerazioni;
    2. Suggerimenti da parte dei Soci: area sempre riservata ai soci nella quale i soci stessi potranno aprire discussioni volte a dare suggerimenti o a presentare critiche volte a migliorare il funzionamento della Cooperativa.
  3. Area ospiti: questa è un area aperta a tutti (ovviamente soci compresi) ma anche in questo caso sarà obbligatoria una regolare iscrizione al Forum. L’area si divide a sua volta in due sottosezioni, anche se in futuro potranno aggiungersene altre:
    1. Al bar della Cooperativa: è l’area più libera e ”naif” di tutto il forum. L’unico limite imposto alle discussioni è ciò che è “evidenziato” nelle norme per l’utilizzo del forum (vedi sezione 1);
    2. Suggerimenti e critiche: Anche questa sezione è aperta a tutti (ai soci, per ovvi motivi di riservatezza, è però consigliato l’utilizzo dell’apposita area presentata in precedenza). L’area è riservata a tutti coloro, in particolare clienti della Cooperativa, che desiderano offrire consigli alla Cooperativa per migliorarne i servizi. Ovviamente saranno ben accette anche le critiche se costruttive.

Come già sottolineato l’utilizzo del Forum presuppone una regolare iscrizione che deve avvenire attraverso la scelta di un “username” (nome utente) e la digitazione di un indirizzo email valido.  Quest’ultimo è un requisito fondamentale, visto che ci potranno essere informative frequenti in funzione della sottoscrizione dei vari argomenti da parte degli utenti.

Istruzioni

Per potersi iscrivere è necessario aprire il sito della cooperativa (www.valledeicavalieri.it) e scegliere dal menu (cliccando sulle 3 lineette orizzontali in alto a destra) il link FORUM. Nella pagina che si apre scegliere REGISTRATI dal menu e seguire le istruzioni.

  1. Digitare lo Username (un nome di fantasia o, preferibilmente in caso di SOCI, un nome riconoscibile dagli altri utenti;
  2. Digitare un indirizzo Email valido (servirà anche per poter confermare l’iscrizione da parte degli amministratori);
  3. Validare le caselle: Non sono un robot, accetto le regole del forum, attendo una email di conferma per la password;
  4. Confermare il tutto premendo il tasto Registrati.

 

In breve tempo l’utente che si è registrato, riceverà una email del tipo:

Benvenuto, nuovo membro: (… nickname membro)

Per scegliere la tua password ed attivarti sul sito, clicca sul link seguente: (… link automatico)

Una volta premuto il link, il nuovo utente verrà automaticamente indirizzato alla pagina del forum per la scelta della password. Dopo aver scelto/digitato la password (due volte per controllo) premendo sul pulsante “modifica password”, l’utente sarà operativo.

Sarà poi l’amministratore a modificare lo stato dell’utente da sottoscrittore a SOCIO.

Per qualsiasi necessità contattare: noreply@valledeicavalieri.it

Loading...