Siamo lieti di comunicare, che anche la nostra struttura è stata inserita nel “CATALOGO DELL’OSPITALITA’ RESPONSABILE” a testimonianza dell’impegno che da sempre la Cooperativa Valle dei Cavalieri dedica ai temi a cui AITR (associazione italiana turismo responsabile)  si ispira.  Per l’occasione abbiamo pubblicato un breve video sul nostro canale Youtube (clicka qui).

Il catalogo dell’ospitalità responsabile (pubblicazione di AITR)
Per la prima volta AITR (Associazione italiana turismo responsabile) propone un catalogo dell’Ospitalità Responsabile, offerta dai propri soci. Si tratta di un’iniziativa del tutto nuova, che deriva dalla constatazione che i soci AITR, che gestiscono strutture ricettive, hanno da sempre come denominatore comune un’attenzione profonda agli aspetti della sostenibilità ambientale, sociale e culturale
Il catalogo non copre l’intera Italia e neppure tutte le tipologie di ricettività. Sono infatti 16 le regioni dove si trovano le strutture ricettive, gestite direttamente dai nostri soci, e 9 le tipologie di ricettività.
Esso vuole tuttavia costituire una sorta di campionario di tante esperienze di valore e di qualità per orientare la scelta di un soggiorno piacevole e consapevole. L’ospitalità nelle cooperative di comunità o nei beni confiscati alla mafia così come l’adozione di buone pratiche di sostenibilità ambientale per quanto riguarda la gestione dell’energia, dell’acqua, dei rifiuti. Vuole proporre le esperienze di educazione ambientale rivolta agli ospiti, così come la creazione di piccole reti in cui gli associati possono collaborare e integrare i loro servizi e prodotti. Ci mostra il forte radicamento nelle comunità locali e nelle loro tradizioni, la proposta del turismo sociale rivolta ai ceti meno abbienti e alle persone in situazioni di disagio, la grande attenzione ai bisogni delle persone con disabilità e le pratiche di immersione nella natura e nel mondo rurale.
Tutti i nostri soci sono in cammino, tutti desiderano migliorare i propri standard di qualità, soprattutto per quanto riguarda l’adozione di pratiche di sostenibilità. Il loro percorso di crescita passa attraverso il reciproco confronto delle esperienze e il giudizio dei loro graditi ospiti

Chi è l’AITR
L’AITR (Associazione italiana Turismo responsabile) promuove la diffusione della cultura, dei principi e delle pratiche di turismo sostenibile e responsabile. Favorisce la positiva interazione tra comunità locali, viaggiatori e operatori turistici. Sostiene lo sviluppo del propri soci attraverso iniziative di comunicazione, promozione, partenariato e formazione.
AITR associa organizzatori di viaggio, organizzazioni ambientaliste, ONG, associazioni culturali, cooperative, operatori dell’accoglienza, imprese di servizi. La diversa natura dei soci ha stimolato una articolata struttura organizzativa e di attività interna con tavoli di lavoro, commissioni, responsabilità individuali e di gruppo. Una composizione eterogenea oggi sempre più accentuata che comporta riflessioni animate e vitali ed è fonte di condivisione e di pluralità della visione.

Ma cos’è il turismo responsabile:
Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.