la nostra storia

inizia nel 1991, con la chiusura dell’ultimo bar del paese. Poco tempo prima, aveva abbassato la serranda anche l’ultima “bottega”. E si sa, quando in un paese non ci sono più né un bar né un negozio, quel paese è destinato a morire, perché viene a mancare un punto di aggregazione. Così, noi ragazzi della pro loco, ci siamo rimboccati le maniche ed abbiamo costituito la Cooperativa Valle dei Cavalieri, dal nome della zona geografica in cui si colloca Succiso.

Loading...

cooperativa di comunità

da allora i soci sono infatti diventati 56, con 7 dipendenti fissi oltre all’impiego occasionale di collaboratori. La cooperativa nel corso degli anni ha promosso l’attività del suo agriturismo e ristorante sperimentando anche nuove offerte turistiche in collaborazione con il Parco Nazionale del quale è centro visita. La cooperativa è crescita poi sviluppando un’azienda agricola che ha consentito la produzione di pecorino DOP. Ha poi ampliato i suoi ambiti acquistando un pulmino per il trasporto alunni, il rifornimento dei medicinali per gli anziani del paese, e realizzando un importante investimento per la messa in opera di un impianto fotovoltaico. Nel 2016 la cooperativa Valle dei Cavalieri ha festeggiato i primi 25 anni di attività di comunità.

♥  i nostri valori

derivano dallo spirito che inizialmente ha determinato la nascita della Cooperativa:

solidarietà;

partecipazione;

rispetto dell’ambiente;

spirito sociale;

amore per la montagna;

cultura dell’ospitalità;

condivisione;

cura del territorio;

cooperazione.

anche in futuro tali valori non verranno meno

 … e i risultati arrivano

grazie ad un impegno costante e sacrifici, anche economici,  non indifferenti, la cooperativa inizia a farsi conoscere ed a farsi apprezzare. Iniziano così le testimonianze dei media, gli articoli sui giornali, la Repubblica su tutti, ma non solo, segno evidente di una riconosciuta raggiunta maturità ed originalità. La “voce” giunge ben oltre i confini italiani. Nel tempo la cooperativa è infatti divenuta una risposta sociale ed economica. E soprattutto è un modello ripetibile, esportabile. Non a caso sono venuti a studiarla da Stati Uniti, Canada, Giappone e Corea”.

la sintesi dell’evoluzione della Cooperativa, in questo breve video.

l’ultimo grande successo…

in ordine di tempo: la nostra cooperativa ha vinto il Secondo premio per l’Eccellenza e l’Innovazione nel Turismo nella categoria imprese, istituito dall’Organizzazione Mondiale del Turismo. Questo l’incredibile risultato ottenuto a Madrid nella finale del 14° “Unwto awards forum”.

guarda la festa

i complimenti del ministro

i complimenti del ministro

i nostri riferimenti e le reti di appartenenza

entra nel nostro canale YOUTUBE e iscriviti

vai al canale Youtube della Cooperativa Valle dei Cavalieri

DOMANDA AGREA  N° 5015504/2017

La nostra Cooperativa di Comunità Valle dei Cavalieri, ha beneficiato di supporto finanziario da parte della Comunità Europea (attraverso la Regione Emilia Romagna). Il contributo erogato è di 71.000,00 euro, utilizzati per la ristrutturazione della ex canonica parrocchiale di Succiso Varvilla (vedi foto) e per l’acquisto di un nuovo pulmino per il trasporto alunni e merci.

Tale agevolazione ha contribuito non poco a migliorare la ricettività ed in generale i servizi erogati dalla Cooperativa stessa. In ottemperanza al regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).

PSR 2014/2020 – MISURA 16  TIPO OPERAZIONE 16.9.01 – AGRICOLTURA SOCIALE IN AZIENDE AGRICOLE IN COOPERAZIONE CON I COMUNI O ALTRI ENTI PUBBLICI – DITTA   VALLE DEI CAVALIERI SCS  VIA CADUTI XXV NOVEMBRE N 46 42032 SUCCISO REGGIO EMILIA PI 01458830351