Lunedi 27 giugno 2022 si è tenuta, presso i locali della nostra Cooperativa, una seduta straordinaria della Commissione II “politiche economiche” della Regione Emilia Romagna.
La Commissione si è riunita per approfondire il tema delle Cooperative di comunità e poter così giungere alla definizione di una legge regionale che, finalmente, ne sancisca la reale “natura” economico/sociale, con tutto ciò che ne consegue a livello di sviluppo e di salvaguardia dei territori montani.
Siamo orgogliosi del fatto che la Commissione (solo in parte collegata in remoto) abbia scelto la nostra Cooperativa per questo importante appuntamento che anticipa solo di pochi giorni, la discussione finale in aula. D’altra parte essendo la prima Cooperativa di questo genere formalmente costituita, la Commissione stessa ha ritenuto che fosse fondamentale approfondire in “prima persona” la nostra esperienza. Oltre ai membri della Commissione (presieduta da Manuela Rontini) erano presenti altre personalità: Fausto Giovannelli (Presidente del Parco nazionale dell’Appennino tosco/emiliano), Enrico Ferretti (Sindaco di Ventasso), Giovanni Teneggi (di Confcooperative), Sara Manfredini (di Legacoop). Oltre all’intervento del nostro Presidente Dario Torri, che ha ripercorso brevemente la genesi della Cooperativa Valle dei Cavalieri, sottolineando inoltre come la soluzione alle esigenze delle società come la nostra, non siano più differibili, sono intervenuti anche i rappresentanti dei “Briganti del Cerreto” e della “Corte di Rigoso”.
Non ci resta che attendere con ottimismo l’emanazione di questa nuova normativa, attesa da tempo, nella speranza che possa offrire un ulteriore impulso alle nostre attività per il bene del territorio.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.