A Trani è giunto al termine il ciclo di incontri dedicati al turismo sostenibile, all’inclusione sociale e alla rigenerazione territoriale. Estremamente interessante il programma delle ultime due giornate di incontri dei community LAB che si sono tenuti nella struttura della Casa del fare Assieme a Trani (via Baldassarre 72) nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 ottobre.

L’iniziativa, nata dal progetto della cooperativa di Comunità HUB Porta Nova di Trani e realizzata con gli esperti della Cooperativa di Comunità Oasi2 San Francesco, ha previsto durante il mese di ottobre la realizzazione di 4 sessioni laboratoriali dedicate ai temi cari alla cooperativa HUB Porta Nova che intende attivare un sistema virtuoso di servizi per il turismo sostenibile, per l’accoglienza e l’integrazione, per il co-working e facilities per operatori turistici oltre ad una campagna associativa per ampliare la rete di servizi. A chiusura del ciclo di incontri sono state coinvolte alcune tra le più interessanti realtà del panorama nazionale di questo settore e invitate a portare il proprio contributo in termini di best practices e know how.

Nel pomeriggio di venerdì 27 ottobre tra gli ospiti è stato apprezzato Oreste Torri, vicepresidente della Cooperativa di Comunità La Valle dei Cavalieri di Succiso Nuovo (RE). Una cooperativa di comunità con più di venti anni di esperienza che è riuscita con alcuni interventi mirati a rivitalizzare un territorio fortemente soggetto a fenomeni di spopolamento e desertificazione sociale. Grazie ad un intenso lavoro di coinvolgimento degli stakeholder locali, si è tornati ad investire in questa zona e diverse persone hanno trovato lavoro in questo settore.

Nelle foto allegate a questo articolo Il nostro vicepresidente presenta la nostra “realtà”.