turismo di comunità

Il turismo di comunità è una rete turistico-ricreativa ideata, organizzata e gestita in modo partecipato, sinergico e responsabile dai membri della comunità locale, e si rivolge a chi è alla ricerca di un rapporto più stretto con il territorio delle proprie vacanze, con la comunità di persone che vive nel luogo e contribuisce a costituirne l’identità.
Autenticità dei luoghi, genuinità dei rapporti, specificità della cultura e della tradizione locale sono i punti di forza di questo progetto.
E’ un tipo di turismo responsabile che si incontra con la partecipata ospitalità della comunità, così che si crea un attivo e mirato coinvolgimento nelle tradizioni, nelle peculiarità e nelle espressioni tipiche della collettività locale, che interagisce e coopera nel suo insieme.

Una Rete di realtà turistiche e culturali, di servizi e di strutture per l’ospitalità fanno del territorio abitato la risorsa principale per un’offerta turistica distintiva.


Strutture per l’ospitalità ed Operatori:

‘Di antica origine, il territorio era affidato alle famiglie nobili del luogo, che in cambio della sorveglianza dei confini e della fornitura a Parma di milizie a cavalli, godevano di sovranità su queste valli. Le prime tracce di scritti sulla valle dei Cavalieri risalgono al 1039. Nei secoli seguenti tale sistema si consolida in modo da mantenere la propria struttura amministrativa, con tanto di “Commissario”, mantenuta fino ad oggi’


rete cooperativa

La Rete Cooperativa per lo Sviluppo Turistico è un progetto di accoglienza, coordinato da Legacoop Reggio Emilia e Confcooperative Reggio Emilia, per definire proposte turistiche per l’Appennino Reggiano. Vuole essere una rete stabile fra imprese che intendono collaborare insieme per lo sviluppo del progetto.

Il programma di lavoro prevede iniziative ed obiettivi di risorse destinate a:
– Promo-commercializzazione
– Costruzione Pacchetti Turistici per aree
– Formazione degli Operatori
– Sostegno selettivo di Manifestazioni ed Eventi per lo sviluppo dei pacchetti