L’allevamento ovino è un’attività tradizionale del nostro Appennino.
Decine di migliaia di capi hanno sempre pascolato i pendii più remoti delle nostre valli, ma da alcuni decenni, hanno abbandonato i pascoli dell’Alpe di Succiso, causando di conseguenza il rinselvatichimento di tutta l’area che dal paese va verso il passo della Scalucchia. Da qualche anno la Cooperativa ha avviato un allevamento stanziale finalizzato alla produzione di formaggio pecorino. Il progetto racchiude in se sia elementi della tradizione che forti contenuti innovativi.
Ci piace sottolineare che gli animali sono allevati allo stato semi brado. Questo significa che durante il periodo della lattazione, che coincide con la primavera e sino a quando la prima neve non copre i pascoli, le nostre pecore provvedono da sole al proprio nutrimento, alimentandosi delle erbe spontanee e di tutto ciò che trovano disponibile in campagna. Correndo qualche rischio con i lupi, tuttavia rendono al latte tutti i profumi di pascoli integri, vale a dire non concimati ne’ trattati con antiparassitari e altri prodotti chimici
In stalla alla sera trovano, oltre alle mungitrici, una palettata di cereali (orzo e grano), indispensabili ad integrare la loro dieta.
Azienda agricolaroberto-brucellaria2019-02-08T18:32:39+01:00