si la nostra storia …
inizia nel 1991, con la chiusura dell’ultimo bar del paese. Poco tempo prima, aveva abbassato la serranda anche l’ultima “bottega”. E si sa, quando in un paese non ci sono più né un bar né un negozio, quel paese è destinato a morire, perché viene a mancare un punto di aggregazione. Così, noi ragazzi della pro loco, ci siamo rimboccati le maniche ed abbiamo costituito la Cooperativa Valle dei Cavalieri, dal nome della zona geografica in cui si colloca Succiso.
cooperativa di comunità
da allora i soci sono infatti diventati 63, con 7 dipendenti fissi oltre all’impiego occasionale di collaboratori. La cooperativa nel corso degli anni ha promosso l’attività del suo agriturismo e ristorante sperimentando anche nuove offerte turistiche in collaborazione con il Parco Nazionale del quale è centro visita. La cooperativa è crescita poi sviluppando un’azienda agricola che ha consentito la produzione di pecorino DOP. Ha poi ampliato i suoi ambiti acquistando un pulmino per il trasporto alunni, il rifornimento dei medicinali per gli anziani del paese, e realizzando un importante investimento per la messa in opera di un impianto fotovoltaico. Nel 2016 la cooperativa Valle dei Cavalieri ha festeggiato i primi 25 anni di attività di comunità (vedi opuscolo).
… e i risultati arrivano
grazie ad un impegno costante e sacrifici, anche economici, non indifferenti, la cooperativa inizia a farsi conoscere ed a farsi apprezzare. Iniziano così le testimonianze dei media, gli articoli sui giornali, la Repubblica su tutti, ma non solo, segno evidente di una riconosciuta raggiunta maturità ed originalità. La “voce” giunge ben oltre i confini italiani. Nel tempo la cooperativa è infatti divenuta una risposta sociale ed economica. E soprattutto è un modello ripetibile, esportabile. Non a caso sono venuti a studiarla da Stati Uniti, Canada, Giappone e Corea”.
la sintesi dell’evoluzione della Cooperativa, in questo breve video.
il successo più significativo !
nel 2018 la nostra cooperativa ha vinto il Secondo premio per l’Eccellenza e l’Innovazione nel Turismo nella categoria imprese, istituito dall’Organizzazione Mondiale del Turismo. Questo l’incredibile risultato ottenuto a Madrid nella finale del 14° “Unwto awards forum”.
Sottoscrivi la nostra newsletter
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative, la disponibilità e le novità che ci riguardano.